HOW TO WEAR VINTAGE: NEXT VINTAGE @ BELGIOIOSO EDITION

Ciao mie care pollaste, come ogni anno nella fantastica location del castello del Belgioioso (PV), si celebra (o quasi) il trionfo della moda Vintage. Io devo ammettere che per mille ragioni non ero mai riuscita ad andare, e così domenica mattina mi sono messa in viaggio piena di entusiasmo.
Il castello di Belgioioso fondato nella seconda metà del XIV secolo dai Visconti è un sontuoso palazzo affrescato dalla notevole bellezza, circondato da uno splendido giardino, quindi la location è già di per sè molto suggestiva.

La mostra mercato è davvero immensa, il numero di espositori presenti era davvero elevato, provenienti da tutta Italia, e la varietà delle proposte notevole, difficile non trovare il pezzo di cui innamorarsi. Ho ritrovato tra l'altro con piacere espositori che già conosco da tempo, come Dorotea Vintage, Memory Lane, Silvana Venturini, Madame Pauline,Angelo, Betty Page Boudoir e ne ho incontrati di nuovi come Balevin Boutique.
Fin qui sembra tutto bellissimo. Ma c'e sempre un ma.
Io ero con alcune mie amiche appassionate di fashion ma poco pratiche di vintage, e  curiosando per i vari espositori mi hanno fatto molte domande, sui prezzi, se fossero o meno giusti, e se gli oggetti esposti fossero vintage e a che periodo risalissero. In questo modo mi sono resa conto che molti banchi avevano in realtà esposto non solo usato, cioè non vintage (ricordo che un oggetto per essere vintage deve avere almeno 20 anni) ma anche oggetti di bigiotteria fatti adesso.
Il che non è necessariamente un male, ma in alcuni banchi era evidente che la merce era esposta come specchietto per le allodole per rifilare fuffa a prezzi molto alti a malcapitati clienti ignari.
Ora certo ognuno può fare quello che vuole, ed è responsabilità del cliente se accetta di pagare un oggetto il prezzo che gli viene richiesto, ma non mi sembra comunque un atteggiamento onesto, nè che possa in qualche modo giovare alla categoria, e che scredita invece tutte quelle persone, come molti seri espositori presenti, che vendono vintage magari anche a prezzo alto, ma di sicura provenienza e qualità, e sanno quello che vendono.
Quindi se vi capiterà di avventurarvi nell'acquisto di vintage,  scegliete con cura i professionisti a cui rivolgervi, o fatevi aiutare da qualcuno, per comprare qualità al giusto prezzo. Se avete bisogno ovviamente io sono sempre a vostra disposizione scrivete a paolababydoll@libero.it.
Alcune fotine  che sono riuscita a fare, purtroppo era proibito fotografare e solo qualcuno mi ha permesso di scattare!

Questa è la mostra dedicata a Ferrè nel vano d'ingresso alla mostra mercato:










 

 Le fantastiche borse telefono, ricavate da vecchi telefoni e borse vintage: stupende!











qualcuno fa capolino da dietro...vero pucci?

                                                  il magnifico stand di Balevin Boutique






eccomi!!:)




                                  Il mio bottino, due paia di scarpe anni '70 e delle stoffette vintage


Etichette: , , , , , , , , , , ,